National Premier Leagues South Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
National Premier Leagues SA
Sport Calcio
TipoClub
FederazioneAFC
PaeseBandiera dell'Australia Australia
Titolocampione dell'Australia meridionale
Cadenzaannuale
Partecipanti12 (dal 2016)
FormulaGirone A/R + fase a eliminazione diretta
Retrocessione inSouth Australian State League 1
Storia
Fondazione2013
DetentoreAdelaide Utd U21
Record vittorieCampbelltown City (4)
Edizione in corsoNational Premier Leagues SA 2024

La National Premier Leagues South Australia, nota anche più semplicemente come NPL SA e RAA National Premier Leagues per motivi di sponsorizzazione, è la massima divisione del campionato calcistico semi-professionistico nazionale dell'Australia meridionale, nonché la seconda divisione della graduatoria nazionale.

Il campionato è uno degli otto che comprendono la National Premier League , il secondo livello del calcio australiano. La lega è stata fondata nel 2012 come successore della South Australian Super League ed è gestita da Football South Australia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 è stato annunciato che la FFSA Premier League sarebbe diventata il massimo livello del calcio dell'Australia meridionale (al di sotto della A-League nazionale) dopo lo scioglimento dell'ormai defunta FFSA Super League. È stato annunciato che la competizione sarebbe stata composta inzialmente 14 squadre, di cui 10 squadre sarebbero state della defunta Super League, mentre i restanti 4 posti sarebbero stati occupati dalle prime 4 squadre della stagione 2012 della Premier League.[1]

Nel 2013 la lega si è unita alle National Premier Leagues ed è stata denominata corrispondentemente NPL SA. La squadra meglio classificata dopo il completamento della stagione accede alle finali della National Premier League affronta le altre squadre meglio classificate delle conferenze interstatali per determinare un campione nazionale.

La National Premier League è la competizione calcistica di secondo livello in Australia, che si trova sotto la Hyundai A-League e la Westfield W-League nella piramide nazionale del calcio del paese. La Football Federation Australia (FFA) ha avviato una revisione delle competizioni nazionali nell'ottobre 2010, che mirava a rivedere la struttura delle competizioni calcistiche in Australia. Il processo di conduzione della revisione della competizione nazionale è durato 20 mesi e i risultati della revisione sono stati pubblicati nel maggio 2012, in cui la FFA ha proposto di rivitalizzare le competizioni statali del paese per promuovere lo sviluppo dei giocatori d'élite. Come risultato di questa revisione, nel febbraio 2013 è stata istituta la National Premier League. Al momento della creazione, la NPL ha cinque suddivisioni, comprese le squadre di calcio di cinque corrispondenti federazioni statali, che sono Football Federation South Australia, Football Federation Tasmania, Football Queensland, Football NSW e Capital Football. La stagione inaugurale della NPL SA è iniziata nel marzo 2013. Attualmente, questa competizione è gestita e gestita da Football South Australia (precedentemente nota come Football Federation South Australia), che è un organo di governo delle questioni calcistiche in Australia meridionale e una competizione amministratore per diversi livelli di partite di calcio nello stato.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

La stagione regolare consiste in un doppio girone all'italiana di 22 round, seguito da una serie di finali per le prime 6 squadre. La squadra che arriva prima viene incoronata Premier e si qualifica per la serie finale della National Premier League . Le squadre classificate 11a e 12a vengono retrocesse nella Lega di Stato 1 nella stagione successiva.[2][3]

Nelle finali, le squadre al 1° e al 2° posto si playoff in una partita a doppio giro per qualificarsi per la finale, con il perdente che si sposta alla finale preliminare contro il vincitore dei playoff dalle squadre dal 3° al 6° posto. Un gran finale si tiene al ServiceFM Stadium , dove il vincitore viene incoronato Campione.[4]

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Città Stadio
Adelaide City Oakden Adelaide City Park
Adelaide Raiders Gepps Cross Croatian Sports Centre
Adelaide Comets Gepps Cross ServiceFM Stadium
Adelaide Olympic Angle Park APEX Football Centre
Adelaide Utd U21 Gepps Cross ServiceFM Stadium
Campbelltown City Newton Steve Woodcock Sports Centre
Croydon Regency Park Regency Oval
Beograd Woodville West Frank Mitchell Park
Modbury Jets Ridgehaven Smith Partners Stadium
North Eastern MetroStars Klemzig T.K. Shutter Reserve
Para Hills Knights Para Hills West Feel Good Physio Co Stadium
South Adelaide Panthers O'Sullivan Beach O'Sullivan Beach Sports Complex

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FFA launches National Premier Leagues (2013), su myfootball.com.au. URL consultato il 12 marzo 2024.
  2. ^ NPL SA 2023: The winners and losers from Round 17, su nationalpremierleagues.com.au, 21 giugno 2023. URL consultato il 12 marzo 2024.
  3. ^ NPL SA 2023: The winners and losers from Round 18, su nationalpremierleagues.com.au, 4 luglio 2023. URL consultato il 12 marzo 2024.
  4. ^ South Australia, su nationalpremierleagues.com.au. URL consultato il 12 marzo 2024.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio